In un mondo iper competitivo come quello immobiliare essere diverso è una necessità, un obbligo. Non è facile, non basta una dichiarazione fine a se stessa, servono competenze, idee, esperienza. In questo articolo cercherò di spiegarvi perchè sono una pecora nera.
Oltre a coltivare nella teoria e nella pratica la mia passione per il mondo immobiliare, per circa trent’anni ho lavorato in concessionarie di pubblicità con incarichi dirigenziali.
In Rai pubblicità ho imparato la professione e ho ricoperto svariati incarichi dirigenziali nel marketing e nella vendite.
In Alma media, l’ultima concessionaria per la quale ho lavorato ho appreso l’arte del fare business nei contesti più piccoli, dove è necessario fare la differenza se vuoi sopravvivere.
Come diceva Steve Jobs nella vita tutte le esperienze ti possono aiutare a migliorare la tua prestazione professionale e, grazie alla mia esperienza nel settore della comunicazione, sono in grado di offrire ai miei clienti un servizio migliore e una strategia di vendita più efficace e innovativa.

Essere un professionista nel mondo immobiliare è complesso perchè devi essere aggiornato sotto il profilo tecnico normativo, devi essere un pò avvocato, un pò geometra, un pò commercialista, un pò esperto di marketing e comunicazione.
E’ questo mix di competenze e la tua disponibilità verso il cliente che fanno la differenza.
Un bravo agente immobiliare non porta necessariamente i pantaloni alle caviglie, non indossa necessariamente giacca e cravatta e non deve necessariamente essere abbronzato.
Un buon agente immobiliare deve andare oltre la forma e offrire della sostanza ai suoi clienti perchè la compravendita di un immobile è una fase della vita bellissima ma può anche diventare un incubo.
ll ruolo dell’agente immobiliare è questo: consigliare, suggerire, proteggere il cliente, liberarlo da tutti gli stress della compravendita.
Per far ciò la condizione necessaria ma non sufficiente è la competenza.

La competenza è una condizione essenziale ma non basta…. L’agente immobiliare prioritariamente orientato alla provvigione può essere anche competente ma non è in grado di offrire il giusto servizio al cliente.
Ovvio lavoriamo tutti per vivere ma il guadagno deve essere il fine, la misura della propria capacità, non può costituire il mezzo.
Su questo tema, purtroppo la mia categoria ha commesso molti errori.

Tutti gli agenti immobiliari applicano sostanzialmente le medesime strategie di vendita, non fanno eccezione anche le agenzie immobiliari che hanno un posizionamento preciso (esempio immobili di lusso).
Nell’era del “covid” vendere un appartamento non è facile e le strategie, per essere efficaci, devono essere implementate, modificate, adeguate al contesto e alle opportunità tecnologiche.
E’ una regola aurea che cerco di applicare con continuità. e sarò felice di parlartene…

Per comunicare con efficacia è bene essere sintetici, ammetto che è il mio principale limite, per questo motivo non esitare, telefonami, sarà un piacere conoscerti, anche solo per il piacere di una conversazione.
La vita è fatta anche di questo…
Dirigente in primarie aziende di comunicazione oggi agente e consulente d’azienda nel settore immobiliare. Nei ritagli di tempo svolge l’attività di blogger perchè come scrive Seneca: il tempo non è una risorsa infinita e quindi non va sprecato.