Ultima ora: proroga delle agevolazioni sulla casa

Il Governo ha prorogato al 2021 tutte le agevolazioni sulla casa attualmente in vigore.

L’unica eccezione riguarda il superbonus 110% che, peraltro, rimane valido sino al 30 giugno 2021.

Secondo indiscrezioni, trattandosi di un credito di imposta, verrà prorogato nel quadro delle iniziative che verranno poste in essere con il recovery found. Vedremo.

I provvedimenti devono ancora passare l’esame della Camera quindi non sono escluse modifiche e/o implementazioni.

Fatta questa premessa, per coloro che hanno in programma una ristrutturazione ritengo utile fare una sintesi di tutte le agevolazioni fiscali possibili sulla casa:

  • Bonus facciate
  • Ecobonus
  • Bonus verde
  • Bonus ristrutturazioni
  • Bonus mobili ed elettrodomestici
  • Sisma bonus
  • Superbonus 110 (attualmente sino al 30/06/2021)
  • Agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Rimane confermato anche per il 2021 un pacchetto di iniziative consistente, forse persino confondente, in grado di soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenza di ristrutturazione.

Nell’infografica che potete scaricare a fine articolo avete una sintesi di tutte le iniziative, dei limiti di spesa e dei vantaggi.

Avvertenze:

Trattandosi di un provvedimento “work in progress” sappiate che le indicazioni sono passibili di variazione; dovremo aspettare ancora qualche settimana per avere una visibilità chiara di tutti i provvedimenti, dei limiti di spesa e delle modalità ed entità dei vantaggi.

Gli articoli sono realizzati con scrupolo e trattati in forma semplificata per facilitarne la fruizione.  L’obiettivo di Ella Home  non è quello di mettervi in condizione di sostituire l’attività di un professionista ma di soddisfare la vostra curiosità sugli aspetti tecnici, giuridici, fiscali e normativi che riguardano il mercato immobiliare. Le tematiche trattate sono correlate e presuppongono una conoscenza più ampia inoltre le normative sono in continua evoluzione.  Per questo motivo non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’utilizzo improprio di quanto scritto e vi consigliamo sempre di ricorrere a professionisti.

Luciano Pedrini

Dirigente in primarie aziende di comunicazione oggi agente e consulente d’azienda nel settore immobiliare. Nei ritagli di tempo svolge l’attività di blogger perchè come scrive Seneca: il tempo non è una risorsa infinita e quindi non va sprecato.

Devi acquistare o vendere un appartamento ?
Cerchi un agente immobiliare ?
Contattami

Leave a comment