Quando vuoi vendere il tuo appartamento per acquistarne un altro devi decidere come operare. Questo articolo ti aiuta a scegliere l’opzione più favorevole.
Se vendi per acquistare puoi scegliere una di queste modalità:
- subordinare la vendita del tuo appartamento all’acquisto di un nuovo appartamento che hai già individuato,
- vendere il tuo appartamento e solo successivamente cercare una soluzione da acquistare
Il primo caso è generalmente consigliato dalle agenzie immobiliari che, in questo modo, possono realizzare un business sia sulla vendita che sul nuovo acquisto. Non è il solo motivo… spesso è anche la scelta naturale per i proprietari che vogliono limitare il rischio e lo stress conseguenti ad una vendita disgiunta da un acquisto: un salto nel buio che non tutti ci sentiamo di affrontare.
Analizziamo con lucidità le due opzioni; è davvero così ?
Acquistare un nuovo appartamento subordinandone l’acquisto alla vendita del proprio (vds sul mio blog le “condizioni accidentali del contratto”) è un’operazione in apparenza priva di rischi ma con alcune ombre:
- il proprietario che ci vende l’appartamento, poiché si carica di un rischio (se l’appartamento del promissario acquirente non si vende, il contratto non produce effetti), è disposto ad accettare questa soluzione solo se il corrispettivo economico è più che congruo. In altri termini acquistiamo ad un prezzo superiore a quello che potremmo ottenere normalmente.
- Se si avvicina la scadenza della condizione sospensiva e non ho venduto il mio appartamento, per non rinunciare al nuovo acquisto posso essere tentato di vendere ad un valore inferiore a quello di mercato. La fretta non è mai la condizione ideale per vendere un appartamento.
Il combinato disposto di questi due rischi: vendita ad un prezzo più basso e acquisto ad un prezzo più elevato, determina una certezza: rendere la nostra compravendita un’operazione commercialmente poco vantaggiosa.
Quindi? Cosa consiglio?
Vendi l’appartamento al giusto valore di mercato senza preoccuparti dei tempi che a Milano sono comunque brevi. Concorda la consegna dell’immobile al rogito da effettuarsi (salva diversa indicazione delle parti) entro 8/12 mesi dalla proposta di acquisto. In un mercato dinamico come quello di Milano in 8/12 mesi hai tutto il tempo per cercare in serenità la soluzione che desideri ad un prezzo interessante.
Solo in questo modo la casa dei tuoi sogni può diventare anche l’affare della tua vita.
Se vuoi vendere un appartamento contattami !
Luciano Pedrini – 391 488 6406
Se vuoi sapere perchè… leggi “10 motivi per scegliermi”
Avvertenza:
Gli articoli sono realizzati con scrupolo e trattati in forma semplificata per facilitarne la fruizione. L’obiettivo di Ella Home non è quello di mettervi in condizione di sostituire l’attività di un professionista ma di soddisfare la vostra curiosità sugli aspetti tecnici, giuridici, fiscali e normativi che riguardano il mercato immobiliare. Le tematiche trattate sono correlate e presuppongono una conoscenza più ampia inoltre le normative sono in continua evoluzione. Per questo motivo non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’utilizzo improprio di quanto scritto.
Luciano Pedrini
Dirigente in primarie aziende di comunicazione oggi mediatore immobiliare. Nei ritagli di tempo svolgo l’attività di blogger perchè come scrive Seneca: il tempo non è una risorsa infinita e quindi non va sprecato.